Sofà per tutta la famiglia 

 

Non v’è alcun dubbio: il fulcro di ogni soggiorno accogliente è il sofà. Qui avete modo di rilassarvi, guardare la TV, leggere un buon libro oppure accogliere amici per trascorrere con loro una serena serata. Le aspettative riposte in un sofà sono tuttavia molto individuali ed è quindi preferibile informarsi in tutta calma sulla vasta scelta di modelli proposti e sulle loro caratteristiche. Di certo vorrete godervi la comodità del vostro nuovo sofà per molti anni, per cui la qualità e un comfort ottimale rivestono un ruolo cruciale. Con l’aiuto dei seguenti consigli sui vari tipi di sofà, sui rivestimenti e sulle imbottiture troverete di sicuro il sofà dei vostri sogni!

 

Quale sofà è adatto a me? 

 

Grazie alla varietà di forme e design, potrete trovare senza difficoltà il modello ottimale per ogni occasione. Occorre però prima chiarire alcuni punti di fondo, che hanno a che fare in parte con i gusti personali, ma anche con le dimensioni del nucleo famigliare. Vi serve solo un divanetto per teneri momenti in due, oppure moglie e figli con cane al seguito non vedono l’ora di trascorrere piacevoli serate davanti alla TV su un divano spazioso? Oltre ai tradizionali sofà a due o tre posti vi sono tipi di sofà che offrono comfort e comodità senza pari: 

 

Sofà XXL – Impreziosite la vostra casa con un’oasi di benessere sotto forma di sofà! Dite addio agli spazi ristretti: il clou assoluto di ogni spazio abitativo sono i megasofà sovradimensionati. La particolare profondità di seduta, grandi cuscini e una larghezza di oltre tre metri sono garanti di relax e comodità. I sofà XXL si distinguono, oltre che per le dimensioni, anche per il loro design originale. Grazie alla grande varietà di forme e colori si integrano in tutti gli stili di arredamento, dal classico al moderno o allo stravagante. 

 

Divano ad angolo – La caratteristica forma a L del divano ad angolo è la soluzione perfetta per soggiorni piccoli. Questa forma offre più posti a sedere grazie alla prolunga laterale, aiutando così a sfruttare in modo ottimale lo spazio disponibile. Inoltre si può scegliere liberalmente se posizionare l’elemento laterale più corto sul lato sinistro o su quello destro. Il divano calzerà ancora più a pennello se lo integrate individualmente con le funzioni e gli accessori che desiderate. Molti modelli sono infatti personalizzabili: si possono scegliere schienali e poggiapiedi regolabili elettricamente e aggiungere ulteriori cuscini decorativi per rendere il divano del tutto speciale. 

 

Set sofà e poltrone – Se il vostro soggiorno dispone di abbastanza spazio e amate le serate in compagnia della famiglia oppure le animate discussioni fra amici, allora i set di sofà coordinati fanno proprio al caso vostro. I set di sofà sono perlopiù composti da un sofà a due piazze, da uno a tre piazze nonché da una poltrona o uno sgabello coordinati, il più delle volte posizionati attorno a un tavolino. I set di sofà sono disponibili anche come gruppo ad angolo in combinazione con altre poltrone. A seconda delle composizione dei set, si può creare un insieme armonico con l’aggiunta di tappeti, di un tavolino da salotto o di un comodino. 

 

Divano letto – Per i piccoli appartamenti o per la stanza degli ospiti sono particolarmente indicati i divani letto, trasformabili con pochi gesti da comodo sofà in un letto per gli ospiti. Anche in questo caso vi sono naturalmente delle differenze in termini di comfort. Se il divano letto trova impiego non solo saltuariamente per visite a sorpresa, ma come giaciglio permanente, allora anche in questo caso si dovrà tenere in considerazione la salute della schiena di chi vi dorme. Sofà confortevoli con una robusta rete a doghe e un comodo un materasso a molle sono disponibili già a basso prezzo. 

 

Penisola – Elegantissimo e ambito soprattutto in locali piccoli, stanze degli ospiti o anche stanze da letto, questo tipo di sofà offre una combinazione classica di poltrona e lettino. Perfette per rilassarsi, le penisole dispongono su due lati di braccioli perlopiù appiattiti e di una superficie di riposo, ideali per trascorrere la serata davanti alla tivù oppure leggendo un libro. 

 

Quale rivestimento è quello giusto per me? 

 

Per famiglie con bambini e animali domestici si raccomandano vivamente tessuti resistenti e di facile cura. Preferibilmente fodere in microfibra, tessuti a intreccio grosso o similpelle. Se invece desiderate un ambiente stravagante, allora un pregiato sofà in pelle fa esattamente al caso vostro. 

 

Per quanto riguarda i colori, tonalità discrete quali per esempio beige, grigio chiaro, nero, bianco o marrone si integrano perfettamente nell’arredamento. Se invece volete qualcosa di più appariscente, non c’è niente di meglio di tessuti a fantasia e stampe floreali. 

 

Imbottitura per un comfort perfetto 

 

Per quanto riguarda l’imbottitura esistono diverse varianti, da morbide a dure a seconda del materiale contenuto. Proponiamo sofà particolarmente morbidi, con molle ondulate in acciaio combinate con un’imbottitura in schiuma di polietere. Se invece preferite un divano con un’imbottitura più rigida, allora troverete il giusto sostegno per schiena e corpo su un modello con molle insacchettate. A lungo andare, il comfort risulterà maggiore rispetto alle molle ondulate, e il prezzo più alto verrà compensato da una maggiore durata. 

 

 

Passate in una delle nostre tante filiali, dai vostri partner per mobili eccellenti in Svizzera. Testate in negozio la nostra collezione di mobili imbottiti, avvaletevi della nostra consulenza specialistica oppure consultate le offerte online che fanno della vita nelle vostre quattro mura un’esperienza unica!