Condizioni generali di contratto

Condizioni generali di contratto, Toptip, Divisione di Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea

1. Ambito di applicazione

Le presenti «Condizioni generali di contratto, Toptip, Divisione di Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea» si applicano all’acquisto di tutti gli articoli proposti da Toptip e Lumimart nei loro punti di vendita (di seguito denominati «Toptip») e nel commercio online su www.toptip.ch und www.lumimart.ch (di seguito denominati «shop online»).

Le condizioni generali di contratto della controparte non sono considerate valide. Lo stesso dicasi per le modifiche apportate alle presenti Condizioni generali di contratto, nella misura in cui dette modifiche non siano fissate per iscritto dalle parti in un’apposita appendice e sottoscritte con effetto vincolante da entrambi i contraenti.

Toptip ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali di contratto. Fa fede la versione consegnata di volta in volta all’acquirente all’atto dell’acquisto o dell’ordinazione.

Con la firma del contratto d’acquisto, l’acquirente accetta la validità delle presenti Condizioni generali di contratto. Nel commercio online viene richiesta separatamente l’accettazione delle CGC, che risulterà vincolante a seguito dell’ordinazione.

2. Condizioni di pagamento

La merce può essere acquistata direttamente dietro pagamento in contanti, pagamento anticipato, carta di debito, carta di credito, Paycard o fattura mensile. Toptip può escludere determinati mezzi di pagamento in via generale o per singoli clienti senza specificarne il motivo. Toptip ha il diritto di applicare maggiorazioni per l’uso di singoli mezzi di pagamento. Toptip si riserva il diritto di accertare la solvibilità del cliente e a questo scopo può trasmettere a terzi dei dati relativi al cliente.

3. Carte regalo, servizi e superpunti

Le carte regalo e i servizi quali p.es. consegna, montaggio, smaltimento, veicoli a noleggio ecc. non danno diritto a punti nell’ambito del programma Supercard né a sconti in caso di azioni.

4. Ordinazioni

Qualora un articolo non risulti più disponibile dopo la conferma di ricezione, la relativa ordinazione verrà annullata. In tal caso, il cliente non potrà presentare ulteriori reclami.
Il termine di consegna o di ritiro indicato nell’offerta o nella conferma di ricezione ha unicamente valore indicativo e non è vincolante.

La merce ordinata si suddivide in articoli standard da magazzino e ordinazioni extra. Un’ordinazione extra è data laddove un articolo può essere ordinato in diverse versioni non disponibili in magazzino e che vengono realizzate appositamente per l’acquirente. Nel caso di ordinazioni extra, Toptip richiede il pagamento anticipato di almeno 1/3 del prezzo d’acquisto. L’ordinazione presso il fornitore viene effettuato solo a pagamento ricevuto. Non è ammesso l’annullamento di ordinazioni extra.

5. Riserva di proprietà

Toptip si riserva la proprietà dell’oggetto dell’acquisto fino al pagamento totale dell’importo della fattura ed è autorizzata a disporre, a spese dell’acquirente, l’inserimento nel registro per i patti di riserva della proprietà. L’acquirente è tenuto a informare tempestivamente Toptip circa un eventuale cambiamento del luogo di domicilio.

6. Modalità di consegna della merce

a) Ritiro presso il punto di vendita
La merce ordinata dev’essere ritirata dall’acquirente presso il punto di vendita convenuto. Dal momento della notifica dell’arrivo della merce l’acquirente ha max. 30 giorni lavorativi di tempo per ritirare la merce ordinata. Scaduto questo termine, l’acquirente deve corrispondere un contributo spese di CHF 3.- per giorno per il deposito della merce in magazzino. Qualora la merce non venga ritirata dal cliente entro 12 mesi dall’invio dell’avviso di ritiro, le merce verrà eliminata da Toptip senza ulteriori informazioni. Ciò non esula il cliente dal pagamento del prezzo d’acquisto e delle spese di stoccaggio.

b) Ritiro presso una stazione pick-up esterna
Le merci ordinate vanno ritirate dall’acquirente alla stazione pick-up concordata nei tempi concordati. Qualora non venga ritirata entro il termine concordato, la merce verrà inviata a spese del cliente a Toptip, dove la merce verrà stoccata al costo di CHF 3.- al giorno. Se la merce non viene ritirata entro 12 mesi, verrà eliminata da Toptip senza ulteriori informazioni.

c) Invio di pacchi
Gli articoli spedibili per posta vengono inviati a un indirizzo di consegna in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Per ciascuna spedizione viene addebitato un supplemento per le spese di spedizione secondo la tariffa vigente. Per gli articoli ingombranti si applica un supplemento per le spese di spedizione per ogni articolo da spedire secondo una tariffa speciale. Toptip non si assume in generale alcuna responsabilità per ritardi di consegna imputabili alla modalità di spedizione.

d) Consegna e montaggio da parte di Toptip
Gli articoli appositamente contrassegnati vengono, su richiesta dell’acquirente e a spese di quest’ultimo, consegnati all’indirizzo in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein indicato dall’acquirente e ivi montati. Per il servizio di consegna, montaggio e montaggio a parete, Toptip addebita un importo forfettario specificato nell’ordinazione. L’importo forfettario include la consegna dell’articolo tramite ascensore o scale presenti nell’immobile; il ricorso a mezzi ausiliari quali scale montacarichi, paranchi o simili dev’essere organizzato e pagato dall’acquirente. L’acquirente prende atto del fatto che Toptip declina qualsiasi responsabilità per un montaggio a parete. Per le consegne in località non accessibili al traffico motorizzato si applicano i supplementi di consegna per il trasporto della merce fino alla stazione a valle o fino al luogo raggiungibile in camion. Per il viaggio dalla stazione a valle fino alla casa, Toptip applica un forfait di consegna supplementare. All’acquirente spetta in particolare il compito di verificare la portata della parete interessata, nonché la presenza di eventuali condutture idriche o elettriche.

7. Momento della consegna
Nella misura in cui nell’ordinazione non sia indicato un termine di consegna differente, la merce ordinata viene di norma consegnata entro 10-15 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordinazione. Qualora un articolo risulti essere temporaneamente non disponibile, l’acquirente viene debitamente informato. L’acquirente prende atto del fatto che eventuali ritardi di consegna non lo autorizzano a rifiutare l’accettazione della merce ordinata, a rescindere il contratto, a richiedere un risarcimento danni, né a pretendere la restituzione dell’importo corrispondente al prezzo d’acquisto.

8. Prenotazione di articoli
Gli articoli prenotati nello shop online possono essere acquistati a partire dall’arrivo della conferma di prenotazione ed entro il termine indicato durante gli orari d’apertura al prezzo valido nella filiale. Il prezzo nella filiale può differire dal prezzo nello shop online al momento della richiesta di prenotazione.

9. Acquisti online

La stipula di un contratto d’acquisto avviene a condizione che l’indirizzo di consegna si trovi in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Ordinazioni da parte di minorenni sono ammesse solo con l’assenso del rappresentante legale.

La raffigurazione dei prodotti nello shop online non è legalmente vincolante, ma è un catalogo online non vincolante risp. un’esortazione non vincolante alla clientela a ordinare il prodotto e/o la prestazione di servizio nello shop online. Le informazioni riportate nello shop online vengono continuamente aggiornate. È nostra ferma intenzione proporre ai clienti in maniera chiara e aggiornata tutti i prodotti e i servizi offerti. Tali informazioni provengono in parte direttamente dai produttori. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per errori di stampa, attualità, correttezza o completezza delle informazioni messe a disposizione. Pertanto, tutte le indicazioni figuranti su www.toptip.ch e www.lumimart.ch sono senza garanzia e non vanno intese come vincolanti.

Un’ordinazione rappresenta un’offerta allo shop online di stipulare un contratto. Una volta trasmessa l’ordinazione, il cliente riceve automaticamente una conferma di ricezione che documenta l’arrivo dell’ordinazione presso lo shop online. La conferma di ricezione non costituisce ancora un’accettazione dell’offerta, ma intende unicamente informare il cliente dell’arrivo dell’ordinazione presso lo shop online. Una volta ricevuta tale conferma di ricezione, il cliente non avrà più modo di modificare l’ordinazione e sarà a essa vincolato.
Un contratto d’acquisto risulta stipulato se lo shop online accetta l’offerta del partner contrattuale inviando il prodotto ordinato al cliente oppure lo mette a disposizione del cliente per il ritiro presso un punto di vendita o una stazione pick-up.
Lo shop online ha la facoltà, senza indicare alcun motivo, di rifiutare parzialmente o in toto l’ordinazione. In tal caso, il cliente ne verrà informato e gli verranno rimborsati eventuali pagamenti già effettuati. Sono escluse ulteriori richieste da parte dell’acquirente. Non è possibile prenotare prodotti che non sono temporaneamente disponibili.


10. Riserve in merito a differenze di colore e struttura

Qualora l’ordinazione venga accettata da Toptip, la consegna nel punto di vendita, la consegna a domicilio o la spedizione dell’articolo ordinato viene effettuata tenendo conto del modello scelto dall’acquirente. Eventuali differenze di colore o di struttura sono da considerarsi naturali e vengono accettate dall’acquirente. Ne fanno parte in particolare sfumature di colore nonché differenze in struttura e disegno del legno massiccio e dei rivestimenti in stoffa o pelle.

11. Garanzia e diritto di restituzione

a) Garanzia
Nella misura in cui non siano stati stipulati accordi scritti differenti, per i difetti di costruzione e di materiale Toptip rilascia una garanzia di due anni e Lumimart una garanzia di tre anni a partire dal momento del ricevimento / dalla consegna della merce. La garanzia non limita il termine di garanzia legale.

Eventuali reclami devono essere avanzati entro otto giorni dal ricevimento / dalla consegna della merce. Eventuali difetti occulti devono essere segnalati non appena rilevati. Si intendono esclusi dalla garanzia i danni provocati dall’usura, dall’invecchiamento o da un uso inappropriato. La garanzia si estingue laddove, nonostante la presenza di un difetto riconoscibile, l’acquirente abbia sottoposto la merce a modifiche e trasformazioni.

Il cliente prende atto che la decisione relativa al tipo di riparazione di difetti spetta a Toptip. Nel quadro della garanzia e nella misura in cui Toptip non preferisca sostituire la merce difettosa con merce priva di difetti, Toptip provvede a rimuovere gratuitamente gli eventuali difetti procedendo alla riparazione della merce. Inoltre Toptip ha la facoltà di optare per una redibizione. Sono escluse ulteriori richieste da parte dell’acquirente.

Qualora Toptip, il produttore o un ufficio di garanzia o di servizio fornisca un servizio sotto garanzia, verrà data sulle parti riparate o sul prodotto sostitutivo una garanzia di 6 mesi; se la durata di garanzia originaria è più lunga, si applica quest’ultima. Questi termini di garanzia non subiscono interruzioni a seguito di prestazioni sotto garanzia, né ricominciano da zero. Se un prodotto viene riparato dopo lo scadere della consueta durata di garanzia, anche la durata della garanzia sulle parti riparate viene prolungata di 6 mesi a partire dalla data di riparazione.

b) Diritto di restituzione
Tutti gli articoli standard da magazzino nuovi e non usati possono essere restituiti entro 30 giorni lavorativi, all’interno della confezione originale e accompagnati dallo scontrino di cassa. Sono esclusi dalla restituzione i tessili tagliati e gli articoli per l’igiene, in particolare la biancheria da letto e le ordinazioni extra (realizzazioni su misura). Le prestazioni di servizio quali consegna e montaggio non vengono rimborsati. Il trasporto per la restituzione viene organizzato dal cliente a sue spese.

12. Responsabilità ed esclusione della responsabilità

La responsabilità è disciplinata dalle disposizioni di legge applicabili. Tuttavia, Toptip non risponde in nessun caso per negligenze lievi, danni immediati o a medio termine, danni conseguenti e mancati guadagni, nonché risparmi non realizzati derivanti dall’utilizzo, da prestazione errata o mancata prestazione.
Senza diverso assenso scritto, gli articoli sono destinati unicamente all’uso privato. In caso di utilizzo a fini commerciali, si declina qualsiasi responsabilità.

13. Prezzi

Tutti i prezzi si intendono in franchi svizzeri comprensivi di imposta sul valore aggiunto. Le spese di spedizione, consegna e montaggio sono indicate e fatturate a parte. In caso di ritardo di pagamento vengono addebitati interessi di mora. Questi ultimi possono variare a seconda della modalità di pagamento scelta. In caso di richiamo saranno fatturate le relative spese. Laddove l’ordinazione sia firmata da più acquirenti, questi rispondono in solido.
Toptip ha il diritto di modificare il prezzo in qualsiasi momento. Si applica il prezzo pubblicato al momento dell’ordinazione. Le modifiche dei prezzi avvenute dopo la conferma non vengono prese in considerazione.

14.
Protezione dei dati

I vostri dati possono essere divulgati all’interno del Gruppo Coop e utilizzati per scopi di marketing. Ulteriori informazioni relative alla protezione dei dati si trovano ai seguenti link: www.coop.ch/it/protezione-dei-dati.html nonché www.toptip.ch/it/datenschutz?lang=it.

15. Foro giudiziario e diritto applicabile

Fatte salve le norme sul conflitto di leggi e la Convenzione di Vienna, si applica esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente si intende a Basilea Città o nella località di residenza del consumatore.